Direttivo


Presidente:

Pietro Casula

MAIL: presidenza@movimentoperlasardegna.com


BIOGRAFIA:

Pietro Casula e nato a Carbonia il 5 Maggio 1948. Parla e scrive, oltre italiano, spagnolo e tedesco.
Dopo il diploma tecnico ha studiato scienze economiche alla Verwaltungs- & Wirtschaftsakademie di Düsseldorf e alla Università Europea di Amburgo.
Alcuni anni di esperienza manageriale quindi costituisce nel 1986 la Auto-Design P. Casula e nel 1998 la Sardinia Travel e nel 1999 la Sarimex srl.
Membro della camera di commercio, della camera dell’artigianato e membro dell’esecutivo della corporazione artigiana di Neuss (Vorstandsmitglied der Innung Neuss) Dal 1986 Casula si occupa di formazione professionale con particolare interesse per design, carrozziere, direzione aziendale (micro, piccola e media impresa)
L’impegno e l’interesse per i problemi sociali per la comunitä italiana lo portano al Comites.
Eletto per la circoscrizione consolare di Colonia che conta ca. 145.000 italiani di cui ca. 12.500 sardi, membro dell’esecutivo e presidente della commissione scuola, imprenditoria e formazione professionale distinguendosi per la particolare attenzione rivolta ai problemi dei giovani della comunitä italiana dovuti al basso livello scolastico ed alla disoccupazione.
Da ricordare, inoltre, le sue battaglie per la riforma dei Comites, fu uno dei fautori della riforma (portò alle dimissioni in blocco dei Comites di Colonia). Casula riuni le espressioni politiche degli emigrati sardi e di fronte alla clamorosa frattura dell’UPS – il partito degli emigrati sardi – Casula ha fondato nel Gennaio 1999 il Movimento per la Sardegna -Sardi nel mondo di cui e il presidente.


Coordinatore per la Germania:

Raffaele Orgiana

MAIL: co.germania@movimentoperlasardegna.com


BIOGRAFIA:

Raffaele Orgiana, nato ad Orroli (NU) il 4.07.1966, Frequenta la facolta’ di Giurisprudenza a Cagliari e la REFA Schule (direzione aziendale) a Monaco di Baviera.

Emigrato dal 1989 in Germania ma con la Sardegna sempre nel cuore! Dirigente aziendale altamente qualificato con esperienza internazionale nel settore automotive, macchinari industriali cosi come servizi e assistenza sociale.

Da sempre attivita’ di volontariato nei confronti dei connazionali nell’aiuto dei problemi tipici dell’emigrazione;
Consigliere Nazionale dei circoli sardi in Germania da giugno 2002 a marzo 2007;
Membro della Commissione Scuola del Comites di Monaco di Baviera per vari anni;
Corrispondente Consolare dal 2003 al dicembre 2017;
Organizzatore di scambi commerciali tra la Sardegna e la Germania (es. la Sardegna alla Fiera di Erdweg nel 2006, oltre che la provincia del Medio Campidano alla Fiera DIWA di Dachau).


Coordinatore per l’Estero:

Giovanni Urracci

MAIL: co.estero@movimentoperlasardegna.com


BIOGRAFIA:

Urracci Giovanni, nato a Fordongianus il 27 agosto 1944, domiciliato a Birr (Svizzera), emigrato dal 1960, dal 1966 in Svizzera, impegnato da giovane nelle attività sociali, politiche e ricreative della nostra comunità.
Molti anni del suo volontariato sono stati spesi all`interno dei circoli Sardi, è stato membro attivo delle Colonie libere italiane in Svizzera, ha fondato e diretto fino al 1982 il comitato genitori di Birr, come anche l’associazione calcistica Ausonia Lupfig.

“Tra le tante foto della mia attività di volontario ricordo l’attività di patronato per l’Inca – CGIL a Birr e la nomina consolare nel Comitato di Coordinamento Consolare, nonchè la presidenza del Coemit. Queste responsabilità hanno rafforzato la mia convinzione a dedicarmi alla nostra comunità e costituiscono il motivo fondamentale della mia attività Politica, ricreativa, culturale ed assistenziale, specialmente nella circoscrizione consolare Basilea.
Le proposte fatemi dall`amico Pietro Casula per me rappresentano una grande opportunità per la nostra comunità, che é alla ricerca di una definitiva affermazione della cittadinanza politica in Italia in Sardegna e nel resto dell’Europa.”


Coordinatrice per l’Italia:

Alessandra Irde

MAIL: co.italia@movimentoperlasardegna.com


BIOGRAFIA:

Sono nata a Cagliari il 20/03/1970, da padre professore e madre lavoratrice.
Mi sono laureata in Economia e Commercio all’Università di Cagliari nel 1995.
Ho frequentato un master in creazione d’impresa “Dall’idea al mercato – Corso di sviluppo dell’imprenditorialità”, curato
dall’ISTUD – Istituto Studi Direzionali, svoltosi a Stresa.
Sono stata consulente del CRS4 dal 1996 al 2002 per il progetto VISION, e della Regione Sardegna per l’Assessorato al Lavoro e alla Formazione Professionale dal 2003 al 2006, per l’Assessorato Affari generali, Personale e Riforma della Regione e l’Assessorato degli Enti Locali, Finanze ed Urbanistica negli anni 2006 e 2007.
Ho lavorato con imprese private per la realizzazione di nuove attività industriali e partecipato alla realizzazione di iniziative finanziate dalla Comunità Europea.
Attualmente sono progettista senior di politiche del lavoro presso Italia Lavoro S.p.A., Agenzia
tecnica del Ministero del Lavoro, e vivo a Roma.
Sono appassionata di musica e di concerti live, pratico il fitness e mi piace viaggiare per
conoscere.
Amo la Sardegna, ma voglio vederla cambiare per uscire da questo immobilismo che la sta
oscurando e sta soffocando le sue nuove generazioni.
Adiosu